10 Apr Le 10 caratteristiche che un e-Commerce deve avere
Posted at 15:31h
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e-commerce
by Webolik
Le potenzialità di un negozio online sono molte: in primis quella di poter vendere in ogni angolo del Mondo, senza confini, e avere dunque una clientela molto numerosa
Ci sono però alcune caratteristiche che un sito e-Commerce dovrebbe avere per funzionare bene; vediamo insieme quali sono:
- Un’ottima user experience
L’esperienza dell’utente è fondamentale. Pensa a un negozio fisico dove la merce è riposta alla rinfusa e dove i clienti non riescono nemmeno a rigirarsi: le vendite calerebbero a picco. Lo stesso discorso vale per un negozio online. L’utente che ci arriva deve capire subito dove si trova la merce e come fare ad acquistarla. Sono quindi necessarie una homepage chiara e pulita, senza inutili fronzoli, delle schede prodotto esaustive e un processo di check-out intuitivo. Ricordati che chi vende online ha pochi minuti – se non addirittura una manciata di secondi – per concludere una vendita, quindi fin da subito il cliente deve avere un’ottima impressione.
- Foto e video in alta risoluzione
Uno degli svantaggi degli acquisti online è la mancata possibilità di toccare con mano la merce e di valutarne dal vivo la bontà e le fattezze. Per conquistare un utente recalcitrante, è fondamentale fornire una chiara descrizione visiva dei prodotti venduti e questo è possibile farlo soltanto con foto e video di altissima qualità. L’utente deve avere la possibilità di zoomare sul prodotto e controllarne tutti i dettagli. Assicurati quindi di caricare delle immagini post prodotte, ben tagliate e non sfocate.
- Proponi delle recensioni
Al fine di rassicurare l’utente, un’ottima opportunità è quella di inserire una sezione dedicata alle recensioni dei tuoi clienti che raccontino l’esperienza di acquisto vissuta e le caratteristiche dei prodotti acquistati. Puoi anche decidere di affidarti a dei servizi di terze parti come Trustpilot o Ekomi.
- Offerte speciali e sconti
Per stimolare le vendite è fondamentale attivare dei periodi con sconti e offerte speciali per i clienti. Segnati sul calendario date e ricorrenze importanti: sconti estivi e invernali, Halloween, Black Friday, Cyber Monday… in queste occasioni devi coccolare l’utente con promozioni imperdibili!
- Attiva la ricerca nel negozio
Un e-Commerce con tante referenze in vendita può essere dispersivo per un utente, specialmente se lo visita per la prima volta. Una funzionalità indispensabile è quindi quella della ricerca interna per trovare prodotti e servizi.
- Prodotti correlati
Per fornire una sorta di vendita assistita agli utenti, in fondo ad ogni scheda prodotto è un’ottima idea quella di inserire i prodotti correlati o consigliati. Un esempio? In un sito di biancheria per la casa l’utente sta visualizzando la pagina relativa a una trapunta: come prodotti consigliati si potrebbero proporre un set di lenzuola oppure un plaid coordinato.
- FAQ
Si tratta di una pagina del sito dedicata alle “Frequently Asked Questions”, ossia alle domande più frequenti che gli utenti potrebbero fare: tempi di spedizione, modalità di reso e pagamento, provenienza dei prodotti venduti…
- Informazioni su spedizioni, pagamenti e resi
La sola pagina delle FAQ non è sufficiente per chiarire i legittimi dubbi che gli utenti potrebbero avere su tematiche delicate come pagamenti, spedizioni e politiche di reso. Per questa ragione è importante dedicare delle pagine apposite del sito in cui si danno tutte le informazioni del caso.
- Live chat
Sapere che dietro a un negozio virtuale ci sono delle persone in carne e ossa è un motivo di forte rassicurazione per l’utente. Per questo consigliamo di attivare una chat in orario d’ufficio così che i potenziali clienti possano fare tutte le domande a cui non trovano risposta nelle altre pagine del sito
- Un livello di sicurezza impeccabile
Quando c’è un passaggio di soldi, la sicurezza non è mai troppa. Per questo in un e-Commerce non devono mancare:
- Certificato SSL
- Privacy Policy che spieghi il trattamento dei dati
Ecco quindi alcune delle caratteristiche immancabili in un e-Commerce. Se hai qualche domanda o sei interessato all’apertura del tuo shop online, non esitare a
contattarci!
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