Le aziende hanno oggi moltissimi modi per promuovere e commercializzare i loro prodotti e servizi e sicuramente quelli online sono tra i più efficaci. Con molte opzioni disponibili è facile però anche disperdere risorse e perdere la bussola. In questo articolo andiamo a elencare alcuni consigli utili e soprattutto gratuiti che possono aiutare ogni impresa a spiccare nel digitale.
1 – Dai risalto alle recensioni
Oggi gli utenti hanno modo di lasciare le loro recensioni su diverse piattaforme: Google, Facebook, Instagram… questi feedback sono fondamentali per tutti quei potenziali clienti che ancora non hanno fatto la loro scelta e sono indecisi sul da farsi. Se faciliti la lettura delle recensioni raccogliendole magari sul tuo sito web, dai modo agli utenti di fruirne in maniera snella e veloce e le probabilità di conversione miglioreranno.
2 – Fornisci più opzioni di contatto
Soprattutto nel caso di fornitori di servizi (idraulici, avvocati, parrucchieri etc.) il cliente solitamente cerca una soluzione immediata oppure desidera avere un appuntamento in tempi brevi. Se offri diverse opportunità di contatto, le probabilità di conversione aumenteranno!Chat immediata sul sito, collegamento a WhatsApp, Facebook Messenger, i direct di Instagram e poi ovviamente i classici telefono e e-mail sono alla base di ogni rapporto di comunicazione digitale che si rispetti e, soprattutto, coprono tutte le esigenze che i clienti o i potenziali tali potrebbero avere.
3 – Metti in mostra la tua autorevolezza
Un utente che visita il tuo sito web deve trovare immediata rassicurazione sulla bontà della tua offerta. D’altronde si sa, la prima impressione conta!Per questo motivo dovresti fare tutto quello che è in tuo potere per mostrare la tua affidabilità, autorevolezza e reputazione. I clienti con cui collabori già, i tuoi partners, il portfolio sempre ricco e aggiornato, le associazioni di cui fai parte… sono tutti esempi attraverso i quali è possibile evincere la tua autorevolezza e per questo devi darne risalto sul tuo sito.
4 – Sfrutta il mobile
Ormai la maggior parte degli utenti (dall’indagine di We are Social ben il 99%) accede a internet dal proprio smartphone; è importante quindi rendere la navigazione da mobile semplice e fruibile. CTA chiare, form facili da compilare, contatti ben visibili e cliccabili: sono tutti elementi fondamentali per migliorare la User Experience da mobile.
5 – Usa le strategie di remarketing
Se un utente ha bisogno del prodotto o servizio da te offerto, probabilmente impiegherà molto del suo tempo a fare ricerche e, una volta visitato il tuo sito web, potrebbe decidere di controllare anche l’offerta della tua concorrenza. Per rimanere impresso nella sua mente e non perdere le opportunità di conversione, è fondamentale sfruttare le opportunità offerte dal remarketing e mostrargli un annuncio ad hoc che lo invogli a tornare sul tuo sito e a finalizzare la conversione. È una buona idea personalizzare davvero il tuo retargeting per ottenere i migliori risultati. Ad esempio, a qualcuno che ha semplicemente visitato il tuo sito web deve essere mostrato un messaggio di marketing completamente diverso rispetto a qualcuno che ha già inviato una richiesta di preventivo. Questi due utenti si trovano infatti in fasi diverse e richiedono messaggi di marketing personalizzati progettati per spingerli al passaggio successivo, che si tratti di completare una richiesta di preventivo o di prendere la decisione finale di acquisto.Se vuoi saperne di più sulle strategie di Web Marketing per le piccole imprese, non esitare a contattarci!
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