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L’automation e-mail marketing può farti risparmiare tempo e aumentare i ricavi di un e-Commerce. Ecco 5 messaggi utili che ogni negozio online dovrebbe prevedere. Se possiedi un’attività di e-Commerce e vendi prodotti o servizi tramite un negozio online, dovresti assolutamente utilizzare l’e-mail marketing per acquisire lead, convertirli in vendite e trasformarli in clienti abituali che guidano il cosiddetto marketing del passaparola. Esistono molti strumenti che permettono di creare agilmente messaggi da inviare automaticamente quando i contatti eseguono una determinata azione o presentano alcune specifiche caratteristiche. L’automation e-mail marketing fa risparmiare molto tempo perché una volta configurato, funziona da sé fino a che non lo interrompi. L’obiettivo è sempre quello di coinvolgere e sfruttare tutti i comportamenti attivi e le emozioni che vengono suscitate nelle varie fasi del funnel di conversione. Se riesci a inviare le comunicazioni giuste al momento giusto, è normale che i tuoi clienti o potenziali tali saranno più propensi a svolgere...

[vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_column_text] Che cos'è una landing page? [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_single_image image="18886" img_size="full" qode_css_animation=""][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_column_text]Eccola qua. La landing page di Netflix è un chiaro esempio di landing page di successo, perché ne possiede tutte le caratteristiche necessarie. La landing page è, letteralmente, una pagina di atterraggio, ossia la pagina su cui un utente atterra prima di entrare a visitare il sito vero e proprio. Una sorta di disimpegno, insomma, nel quale chi arriva deve trovare la strada spianata per giungere a quello che vogliamo diventi lo scopo della sua navigazione: convertire.  La conversione può concretizzarsi in un acquisto, nell'ipotesi di un e-Commerce, così come nella compilazione di un form per la richiesta informazioni o l'iscrizione ad una newsletter, in tutti i casi nella deposizione di informazioni personali da parte dell'utente, indicazioni utili per andare ad intercettarlo, "spiarlo" ed...

Oversight board e supremazia costituzionale Con i suoi 2,5 miliardi di utenti, Facebook si proclama leader indiscusso delle multinazionali digitali ad oggi esistenti. Il nuovo sistema di governance proposto dal colosso mondiale prende il nome di Oversight Board ed è una sorta di Corte Suprema, attualmente composta da 20 membri (con la possibilità di un incremento futuro sino a 40 “giudici”), costituente un organo giudicante indipendente, al quale gli utenti potranno appellarsi in casi controversi di cancellazione di profili e post ritenuti sospetti, per ottenere decisioni vincolanti sui contenuti consentiti e rimossi. Inoltre la Corte potrà pronunciarsi su temi delicati e complessi come l’odio online, le fake news e il diritto alla privacy, mediante l’elaborazione di linee guida utilizzabili per la moderazione del flusso comunicativo condiviso su Facebook e Instagram.   I social come apparati para-statali Si tratta, infatti, di un’iniziativa senza precedenti realizzata da un’impresa privata che sembra plasmare la rivendicazione sovrana dei...

Self care: perché quest'esigenza?   La nuova ricerca riportata da We Are Social, come ogni anno, ci racconta un dato di fatto interessante: le ricerche su Google del termine self care sono cresciute del 100% negli ultimi 5 anni. Fino a poco tempo fa Internet era un vero e proprio Far West, in cui le leggi del mondo fisico non potevano essere applicate e quindi rispettate. La diffusione incontrollata di fake news e di abusi di vario genere ha portato ad una revisione del livello di sregolatezza tollerata sul web. E come spesso accade, perché avvengano cambiamenti nella sfera legale occorre un'azione socio/culturale importante, un'esigenza manifestata dalla collettività che faccia aprire un dibattito su questioni da rivedere e rinnovare. Una serie di cambiamenti in ambito web e social, soprattutto, ci fanno riflettere sulla necessità sempre più preponderante di benessere da parte degli users e su quello che il futuro potrebbe riservarci in termini di tendenze. Qualche...

[vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_column_text]Come ogni anno in questo periodo nel mondo digitale si tirano le somme. Secondo la stima del Report Digital 2020 in Italia 50 milioni di persone sono online ogni giorno per circa 6 ore. Il report, supportato da Hootsuite e We Are Social, ci racconta che ad oggi 35 milioni di italiani sono attivi sui social per una media di 2 ore al giorno. A Gennaio del 2020 ci sono più di 80 milioni di telefoni mobili connessi, pari al 130% della popolazione italiana. Quali social? Il social media di gran lunga più ricercato è Instagram: 20 milioni di persone hanno un profilo e il 37% della popolazione italiana fa ricerche pubblicitarie attraverso questa app, in crescita costante. Di consuetudine rispetto all'anno scorso YouTube e Facebook dominano la scena dei social media più utilizzati nel Bel Paese, insieme a Tik Tok, di cui abbiamo già parlato...

Quando si acquisisce un nuovo cliente che desidera migliorare la SEO del proprio sito web, è importante fin da subito porre le giuste domande così da comprendere meglio le caratteristiche del suo business e del settore di riferimento. Ciò è assolutamente fondamentale nel caso in cui si debbano scrivere dei nuovi contenuti per il suo sito web.  Il ruolo di un SEO Copywriter è quello di calarsi nei panni del suo cliente facendo tante, tantissime domande. In questo articolo proponiamo una lista di quesiti che solitamente facciamo quando ci interfacciamo con un prospect o con un cliente che decide di migliorare il posizionamento del suo sito Web.   1 - Come descriveresti la tua azienda a qualcuno che non la conosce? Questa domanda dà modo al cliente di spiegare con parole sue quello che la sua azienda fa. Una volta che queste informazioni saranno riportate sul sito, dovranno essere edulcorate. Mi spiego meglio: il...