05 Ott Come impostare obiettivi di successo da raggiungere con il tuo sito web
Uno dei compiti più ardui che si trova a fronteggiare chi gestisce un’impresa è quello di fissare obiettivi concreti e oggettivamente raggiungibili. Parlando di siti web, ad esempio, una delle richieste che ci sentiamo fare più spesso riguarda la grafica:
voglio un sito bellissimo e che faccia cose spettacolari! Ma siamo sicuri che un sito con queste caratteristiche contribuisca a far raggiungere obiettivi di marketing di successo? Quello che devi fare è una lista degli scopi a cui aspiri.
Un sito web ha bisogno di una strategia marketing efficace: presentare una collezione di prodotti, servizi, immagini o video non è sufficiente. Anche il design stesso del sito si deve focalizzare su obiettivi specifici e non sull’opportunità di
fare cose spettacolari.
Gli obiettivi di marketing si differenziano in relazione alla natura del tuo business. Per esempio chi offre servizi professionali probabilmente vorrebbe
generare più lead e chi realizza gioielli vorrà capire come fare a venderli online.
Da dove partire per impostare obiettivi di marketing
Indipendentemente dal tuo business, è buona cosa cominciare stilando una lista di
obiettivi specifici che vuoi raggiungere con il tuo sito web e, parallelamente, anche dei mezzi necessari per ottenerli.
Obiettivo: aumentare le vendite
Come farlo: SEO (posizionamento organico ossia una serie di attività volte a far emergere il tuo sito web nei risultati di ricerca di Google in relazione a determinate parole chiave), contenuti efficaci e ben organizzati, usabilità del sito, presenza di call-to-action
Obiettivo: diventare una risorsa autorevole nel Web
Come farlo: fornire contenuti di qualità, aggiungere notizie nuove con regolarità, stabilire fiducia, promuovere il sito sui Social Network
Obiettivo: migliorare l’integrazione con clienti attuali o potenziali
Come fare: organizzare webinar, regalare contenuti che diano una ragione per tornare, supporto online (live chat sul sito), e-mail marketing
Obiettivo: consolidare il brand
Come fare: attività sui Social Media, promozioni, reputation management
No Comments