28 Set Rinnovare o ricostruire? Come migliorare il sito aziendale
Posted at 11:53h
in
Web Design
by Webolik
È tempo di fare delle modifiche per
migliorare il sito aziendale, ma non sai da che parte cominciare.
Comprendiamo la tua confusione, non è una scelta facile da prendere e con tutta probabilità avrai sentito molte opinioni al riguardo. Una cosa è importante: modificare il sito aziendale dovrebbe sempre essere una decisione di business e non prettamente legata a gusti estetici e di design.
La prima domanda che devi porti quindi è:
cosa voglio ottenere dal mio attuale sito aziendale? Cosa potrei lasciare invariato e cosa cambiare?
Pensare al sito web come una semplice vetrina è un’idea obsoleta e soprattutto limitante considerando le tante opportunità che Internet offre, dall’attrarre nuovi clienti fino all’
aumentare le conversioni.
Una volta compreso quello che vuoi raggiungere, magari con l’aiuto di persone competenti nel settore, considera anche altre variabili:
– il tuo sito è responsive?
I design di tipo responsive, ossia quelli che si
adattano automaticamente agli schermi di smartphone, tablet o desktop, stanno acquisendo sempre più importanza, anche in ottica posizionamento. Devi sapere che adattare un sito già esistente per creare una versione mobile può essere talvolta più dispendioso che crearne uno ex-novo.
– che tempistiche hai?
Sicuramente fare delle modifiche al sito web attuale è più veloce che realizzarne uno da capo. Detto questo però devi tenere di conto anche dell’
entità dei cambiamenti che devi fare.
– qual è il tuo budget?
Impossibile non toccare l’argomento denaro. Fare dei ritocchi qua e là al sito, sarà sicuramente meno dispendioso rispetto ad un rifacimento totale. Devi capire però se questo risparmio di denaro è davvero efficace oppure se impatterà negativamente sul tuo business online e sulle tue vendite future.
– quali funzionalità desideri?
Cosa vorresti che facesse il tuo sito web? Spesso i clienti vengono da noi con l’idea di apportare solo qualche aggiustamento e poi, chiacchierando assieme, emerge la necessità di
implementare più strategie di web marketing e di lead generation. In queste situazioni fare “giusto qualche modifica” è controproducente perché rischi di non sfruttare al meglio le potenzialità del tuo sito e di limitarne le funzionalità.
No Comments