fbpx
posizionare un sito

Posizionare un sito senza conoscenze tecniche

Lo so, il titolo di questo articolo potrebbe turbarti. Non voglio dire che per posizionare un sito web non servano conoscenze tecniche. Una strategia SEO che comprenda più aspetti è alla base di un sito web, però c’è da dire che Internet sta cambiando, si sta evolvendo ogni giorno e anche le teorie legate a come posizionare un sito web non sono più le stesse rispetto a qualche anno fa. Al centro di tutto c’è sempre di più l’utente e diventa fondamentale comprendere le sue esigenze e fornirgli gli strumenti idonei per risolvere i suoi problemi  o per dargli informazioni utili. Quei siti considerati autorevoli ed esaustivi da Google saranno sicuramente premiati in termini di SEO. Ecco perché ci sono alcuni spunti utili per posizionare un sito web anche senza avere conoscenze profonde del codice e degli algoritmi di Google. Ecco quali sono i fattori che incidono maggiormente sul soddisfacimento degli utenti e sulla SEO:

– scrivere buoni contenuti per posizionare un sito

Il content marketing è da sempre uno dei cardini di ogni strategia SEO. Oggi non importa prestare un’attenzione maniacale alle keyword usate e a come inserirle nel testo; la chiave di volta sono i contenuti, quello che abbiamo da dire. Se le nostre parole sono utili e vanno a risolvere un problema preciso o a dare indicazioni interessanti, sicuramente il tuo pubblico di riferimento apprezzerà. Individua un target (i tuoi clienti), comprendi di cosa hanno bisogno, fornisci una soluzione. Tre step che aumenteranno le tue vendite e anche la visibilità del tuo sito web.

aumentare la popolarità sui Social Network

Godere di visibilità sui Social Network influisce sulla posizione dei risultati di ricerca organici. Ad esempio degli studi mostrano che se tu hai 2000 fan su Facebook, la posizione occupata nella SERP sarà più alta rispetto al caso in cui non disponessi nemmeno della pagina. Se i contenuti del tuo sito sono condivisi sui Social Network, se stabilisci delle relazioni con la community, se intervieni nelle discussioni, godrai di risultati positivi anche in termini di posizionamento del tuo sito web.

– offrire una buona esperienza generale sul tuo sito

Il tuo sito è un po’ come la tua casa, deve accogliere gli utenti e ospitarli nel miglior modo possibile. In particolare deve essere veloce e ottimizzato per ogni device e soprattutto le persone devono trovare in fretta quello che desiderano. In questa maniera la permanenza sarà più alta e l’utente sarà più incentivato a rimanere sul sito e a leggere i contenuti. Anche questo segnale per Google sarà positivo e sancirà la tua autorevolezza nel Web.   Questi sono alcuni consigli che ci sentiamo di dare per approcciarsi alla SEO; ovviamente, per fare un bel lavoro duraturo nel tempo, è fondamentale avere conoscenze tecniche e applicarle al nostro sito.

Tags:
Webolik
web@abaco-engineering.it

Webolik

No Comments

Post A Comment